PROF. GIOVANNI LIGUORI
Chiama il +39 040 3994843
per prenotare una visita

Urologia

Interventi di chirurgia urologica a Trieste

Le problematiche a carico dell'apparato urinario maschile possono avere origine diversa e generare disturbi anche a livello sessuale e riproduttivo. Per questo motivo è importante intervenire con diagnosi tempestive al fine di individuare il miglior trattamento di ciascuna problematica e ricercare una cura definitiva ai disturbi riscontrati. Il prof. Giovanni Liguori di Trieste, attivo anche nel campo della chirurgia urologica, è a tua completa disposizione per fornirti assistenza e supporto medico in tale ambito.

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata che può avere cause diverse. Si distinguono prostatiti acute e croniche: le prime presentano sintomi più forti, come febbre elevati, dolori perineali e minzioni frequenti, mentre le seconde possono avere sintomi più lievi ma con disturbi persistenti nel tempo e ricorrenti, come bruciori, disturbi urinari e fastidi ai testicoli.
Le cause della prostatite possono essere di varia natura ed essere legate alla presenza di germi risaliti lungo il canale urinario, alla conformazione della ghiandola prostatica o a regimi alimentari errati. Nel caso in cui si riscontrino fastidi come quelli citati, una visita urologica è il primo passo da fare per procedere alla corretta diagnosi del problema.

Ipertrofia prostatica benigna

L'ipertrofia prostatica benigna è una patologia molto comune, soprattutto tra i pazienti che hanno superato i 40 anni di età. Si tratta in sostanza di un ingrossamento della parte centrale della ghiandola, che può generare un ostacolo al deflusso dell'urina. Proprio la difficoltà a urinare è, infatti, il sintomo più comune in chi soffre di IPB.
La diagnosi può essere effettuata in diversi modi e, in particolare, con: esplorazione rettale, dosaggio del PSA, ecografia trans-rettale, uroflussimetria ed esame delle urine.

Prostatectomia radicale per tumore della prostata

Tra gli interventi di chirurgia urologica, quello della prostatectomia radicale finalizzato alla cura del tumore della prostata è uno dei più frequenti e urgenti nella popolazione maschile. La prostatectomia radicale può essere effettuata in anestesia generale o spinale e richiede, in genere, 2-3 ore. Laddove necessario, si procede alla rimozione dei linfonodi pelvici, per poi asportare la prostata dal suo punto di contatto con l'uretra.

Tumori del rene

I tumori renali sono neoformazioni solide che originano dal rene e possono avere natura benigna o maligna. Molti di questi tumori sono difficilmente identificabili con diagnosi pre-operatoria, pertanto si ricorre alla loro rimozione con interventi di chirurgia urologica a prescindere dalle loro caratteristiche.

Coliche renali

Una delle patologie più comuni a carico dei reni è quella della calcolosi, che si manifesta con la presenza di aggregati solidi di varia forma e struttura all'interno del rene stesso, delle vie urinarie o della vescica. La colica renale può generare dolori acuti e improvvisi, che durano da qualche minuto a qualche ora, e che possono estendersi alla coscia e al testicolo. Per la loro diagnosi si ricorre a un'ecografia, che identifica la presenza del calcolo, oltre che esami ematochimici e delle urine. Laddove necessario, si ricorrerà a un intervento di chirurgia urologica per la rimozione dei calcoli.

Attenzione ! Video non adatti a persone sensibili

• Le tecniche microchirurgiche nel trattamento dell'azoospermia ostruttiva

GUARDA IL VIDEO

• Mobilizzazione retroperitoneale del deferente nelle vasovasostomie complesse con accesso pelvico-scrotale